Ricerca avanzata google

Web marketing tool: gli operatori di ricerca per utilizzare al 100% google

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Come posso fare una ricerca efficace in Google, senza perdere tempo inutile?
Sicuramente anche tu ti sarai posto questa domanda, a maggior ragione se ti occupi di SEO e Web Marketing. Per te, e per tutti gli utenti che ogni giorno utilizzano Google come motore di ricerca, abbiamo la risposta. Operatori di ricerca Google. Questi comandi da digitare nel campo della query, insieme alle keywords, consentono di ottenere risultati specifici che si adattano alle tue necessità.

Google è un grande magazzino di informazioni con una caratteristica: è premuroso. Senza che tu ti rompa la testa a trovare le parole giuste per la tua ricerca, i suoi algoritmi sono in grado di capire le tue intenzioni di ricerca e ti offrono in primo piano i risultati per lui più significativi. Questo può andare bene se devi cercare la programmazione televisiva della serata, o il meteo di domani. Ma chi usa Google per Research Marketing ha bisogno di una marcia in più.
Ecco una guida per affrontare in modo tranquillo il tuo percorso nel faticoso mondo delle ricerche web, per avere risultati corretti e ripuliti da ciò che non ti serve. Google dunque, oltre a essere premuroso, è anche ingegnoso e mette a nostra disposizione gli strumenti per lavorare in modo più efficiente.
Eccoti gli operatori di ricerca più utili, 5 minuti per impararli, una vita per usarli.

web marketing google

keyword1-keyword2

Questo comando permette di chiedere a Google di filtrare i risultati in modo da avere tutti quelli che si riferiscono alla parola che ho indicato, rimuovendo però le pagine che riferite alla parola preceduta dal segno -.

Es. Se cerco bibite gassate -cocacola sto cercando i risultati più importanti per Google, senza la keyword CocaCola.

site:

L’operatore più utilizzato del web. site: permette di cercare tutte le pagine di un sito web, le elenca ordinandole per pertinenza. Inoltre, se inserisci una o più keyword dopo l’URL, il motore di ricerca crea una serp (Search Engine Results Page) con tutte le pagine che contengono quella combinazione.

Es. Se cerco site:smartmix.it blog trovo tutte le pagine di Smartmix che contengono la parola blog.

come * un blog

Ottimo trucco di Google per trovare come le persone ricercano nel web. In questo modo puoi scoprire cosa cerca e cosa vuole il pubblico, trovando i dettagli che possono fare la differenza per farti trovare in Google.
Es. Se digito come * un lavoro scopro che le persone cercano come inventarsi e creare un lavoro, ma anche come cercare e rifiutare.

cache:

Un passaggio indispensabile per capire la versione che il motore di ricerca ha della tua pagina web o dell’intero sito. Questa funzione mostra la copia cache di Google del sito specificato.

Es. cache:https://smartmix.it/

related:

Un metodo utile per scovare i competitor, che con un solo comando suggerisce a Google di individuare siti web simili a quello inserito.

Es. related:https://smartmix.it

“frase esatta”

Le virgolette doppie sono un operatore comune che suggeriscono a Google di cercare tutte e sole le pagine che contengono le parole scritte al loro interno nella sequenza in cui sono state scritte. È utile quando la frase della ricerca è ambigua e potrebbe esse confusa con altro.

or:

Se cerchi due parole insieme, scrivendole normalmente sulla barra di ricerca, Google ti dà i risultati che contengono entrambe le parole in ordine sparso. Potrebbero esserci però delle circostanze in cui uno dei due termini è più rilevante dell’altro: in questo caso si usa or.

Es. grafica OR design dà maggiore rilevanza alla prima parola, in questo caso grafica.

…e molti altri

inurl: e allinurl:

Restringono la ricerca a tutte le pagine che hanno uno o più keyword nell’URL. Sono utili quando vogliamo trovare pagine con URL parlanti e quindi ben ottimizzate SEO.
Es. inurl:venezia ci dà tutte le pagine che hanno nell’URL la parola Venezia.
allinurl:venezia provincia ci mostra tutte le risorse online che hanno nell’URL sia “venezia” che “provincia”.

intitle: e allintitle:

Servono a trovare le pagine indicizzate su Google che hanno nel tag title determinate parole chiave.
Es. intitle:automobili  trova tutte le pagine che hanno la parola “automobili” nel tag title
allintitle:automobili usate  restituisce tutte le pagine il cui title contiene “automobili usate”

inanchor: e allinanchor:

Aiutano ad avere l’elenco dei siti e delle pagine che hanno il maggior numero di link con la o le keyword specificate.
Es. inanchor:consulente  tutti gli URL che hanno il maggior numero di backlink con anchor text “consulente”
allinanchor:consulente seo  tutte le risorse online che vengono linkate dai siti più autorevoli “consulente seo”

intext:

Ti dà tutte le pagine che hanno una o più keyword nel body (corpo) della pagina.
Es. intext:sostenibilità  tutte le risorse con il maggior numero di occorrenze della parole sostenibilità nel corpo della pagina

ext: e filetype:

Equivalenti come funzionalità, sono utilissimi per individuare tutte le risorse online che hanno un’estensione di file particolare.
Es. guida grafica ext:pdf = tutte le guide grafiche in formato pdf
modello fattura ext:xlsx = tutti i modelli di fattura scaricabili in formato MS Excel
fitness filetype:pptx = presentazioni in formato Power Point di fitness

Gli operatori di ricerca Google prevedono anche un uso combinato, che unisce funzionalità diverse, per un risultato ottimale. Sembrano comandi di poco conto, ma per chi come te lavora ogni giorno con il Research Marketing, questi semplici strumenti possono ottimizzare il tuo tempo e i tuoi risultati.

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