tiziano volpe
web & new media
Smart Calendar è uno script che permette di creare un calendario con indesign utilizzando le festività italiane e i santi. Esegue il calcolo delle fasi lunari, della Pasqua e delle feste mobili del calendario cattolico (Martedì grasso, Le Ceneri, Pasquetta, Quaresima, Avvento…ecc), permette di scegliere l’ordine di generazione del calendario e applica a ogni elemento uno stile di paragrafo o di carattere.
È possibile creare il calendario con indesign partendo da un nuovo documento, personalizzando completamente la struttura grafica, oppure scaricando i modelli di esempio già pronti.
Formattando gli stili nel modo corretto si può ottenere qualsiasi tipo di impaginazione: dal calendario classico all’agenda.
Segnala eventuali bug o malfunzionamenti a [email protected]
Per usare Smart Calendar devi scaricare lo script e installarlo nella cartella script: apri la palette script di indesign (Finestra > Utility > Script), click destro sulla cartella utente, apri mostra nel finder e trascina il file scaricato nella finestra che si aprirà, copia anche la cartella SmartCalendar_utility. Ricorda di installare il font Moon Phases presente all’interno della cartella SmartCalendar_utility oppure scaricabile da questo link.
Apri lo script Smart Calendar.js e scegli la configurazione che preferisci:
Smart Calendar e labeled pages exporter sono gratis e lo saranno per sempre, se apprezzi il nostro lavoro puoi farcelo sapere mettendo un like alla nostra pagina facebook.
Il calendario creato da Smart Calendar è un testo inserito in una casella di testo. A ogni giorno viene applicato lo stile di paragrafo feriali o festivi e ad ogni elemento del giorno (numero, nome giorno, santo, luna, numero settimana… ecc) uno stile di carattere. Le interruzioni di cornice o di pagina permettono, utilizzando le caselle di testo concatenate, di creare ad esempio una pagina per ogni mese.
Appena generato il calendario si presenta volutamente senza nessuna formattazione in modo da poter permettere una facile personalizzazione grafica e garantire un aggiornamento immediato del calendario di anno in anno: per passare dal calendario 2018 al calendario 2019 mantenendo la stessa grafica, infatti, è sufficiente generare nuovamente il calendario con le stesse impostazioni dell’anno precedente, gli stili di paragrafo e di carattere faranno tutto il resto.
Se nella generazione del calendario, alla fine del documento, compaiono pagine bianche basta abilitare la voce Elimina pagine vuote dalle preferenze di indesign > testo > ridisposizione testo avanzata.
Di seguito è possibile scaricare alcuni modelli già pronti a cui basterà semplicemente aggiornare il calendario.
Calendario con santi e lune, dimensione pagina A3 con un mese per ogni pagina.
Questi sono soltanto alcuni esempi, personalizzando l’ordine di generazione e impostando correttamente gli stili di paragrafo e carattere è possibile ottenere qualsiasi tipo di impaginazione.
Se crei un template interessante, e vuoi condividerlo, inviacelo saremo felici di pubblicarlo in questa pagina.
Il calendario, essendo a tutti gli effetti un testo, necessita di una casella di testo per essere generato. Lo script cerca nella prima pagina del documento la stringa <startingPoint> e, se la trova, sostituisce il testo trovato con il calendario. Nel caso in cui non fosse presente la scritta <startingPoint> inizia a generare il calendario dalla casella di testo attiva. Se non viene trovata nessuna casella di testo attiva verrà generata una nuova casella di testo nella prima pagina del documento.
Per costruire dei template perfettamente funzionanti consigliamo di lavorare con le pagine mastro e le caselle di testo concatenate (sequenze di testo) utilizzando da subito gli stili di paragrafo e di carattere che saranno inseguito applicati ai giorni.
È possibile inserire nel loop di generazione dei giorni anche caratteri non presenti nello script, basta scriverli nell’apposita casella di testo e premere su aggiungi. Per utilizzare i caratteri speciali di indesign, come ad esempio gli altri caratteri di interruzione non previsti, si può inserire una stringa di testo (non utilizzata in nessun’altra parte del documento) e, una volta generato il calendario, avviare la comoda funzione trova e sostituisci di indesign.
Per visualizzare le lune abbiamo deciso di costruire il font Moon Phases, se vuoi personalizzare graficamente le lune puoi modificare lo stile di carattere lune affinché utilizzi il tuo font.
Vengono generati i seguenti caratteri:
Luna 1: a, b, c, d
Luna 2 : A, B, C, D
Luna 3: e, f, g, h
Per creare il tuo font personalizzato puoi utilizzare BirdFont
Questo script è stato sviluppato per velocizzare il flusso di lavoro di una delle parti più noiose del lavoro di un grafico: la creazione di un calendario. Un lavoro lungo, ripetitivo e con un alto margine di errore. Quando l’abbiamo realizzato pensavamo principalmente ad un utilizzo interno ma vista l’utilità e la versatilità abbiamo deciso di divulgarlo gratuitamente. Il fatto di non essere un prodotto commerciale lo porta inevitabilmente ad una ridotta fase di testing e debug. Vi chiediamo quindi di segnalarci quelli che sono malfunzionamenti o possibili migliorie.