Realizzare un logo efficace

Realizzare un logo efficace: la base di ogni strategia di comunicazione vincente

Tiziano Volpe web design

tiziano volpe
web & new media

  • grafica & design

Spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza di realizzare un logo efficace nella strategia comunicativa aziendale. Un logo efficace permette di costruire l’identità di un brand differenziandolo dagli altri competitors e trasmettendo l’essenza dell’attività svolta a colpo d’occhio.

Il logo quindi è una delle componenti fondamentali di un marchio e deve rappresentare l’azienda in ogni aspetto comunicativo online e offline.

Per essere efficace un logo deve essere semplice e facile da ricordare, non deve contenere troppi elementi o colori e deve essere riproducibile e distinguibile in qualsiasi dimensione, colore e supporto.

Un logo può essere formato da un testo più un simbolo o soltanto da uno dei due: solitamente in fase di progettazione si prevedono diverse varianti di colore e complessità in modo da coprire tutti i possibili utilizzi. È buona norma quindi realizzare una forma “completa” del logo, una variante monocromatica e una serie di alternative di utilizzo in base alle necessità del progetto.

Tra strumenti disponibili per realizzare un logo  sicuramente adobe illustrator è tra i più completi e professionali (una condizione quasi indispensabile è che il software scelto permetta l’esportazione in vettoriale del logo). A prescindere dallo strumento utilizzato, la vera differenza viene fatta dall’esperienza, da una progettazione accurata e uno studio approfondito dell’attività che si deve rappresentare.

Scelta del colore del logo

Oltre all’immancabile dose di buon gusto, per scegliere i colori che comunichino nel modo più efficace possibile l’attività da rappresentare dobbiamo capire quali sensazioni e quali emozioni trasmettono i colori che vogliamo usare:

  • Rosso Il colore rosso rappresenta le emozioni forti. Viene utilizzato principalmente nell’industria alimentare perché stuzzica l’appetito, ma è anche il colore dell’amore, dell’eccitamento e dell’impulsività oltre ad essere il colore del pericolo.
  • Blu Il blu trasmette sicurezza, fiducia e affidabilità. Per la gamma di emozioni che trasmette può essere considerato l’opposto del rosso, è infatti il colore più utilizzato nel mondo del business e dei siti web.
  • Giallo È il colore del sole e dell’energia. Trasmette positività, azione e ottimismo. Viene utilizzato molto spesso nei loghi di aziende nel campo dell’energia.
  • Arancione Il colore della creatività, della fiducia e dell’energia mentale. È indicato per loghi energici e giovanili.
  • Verde Come il blu trasmette positività e rilassatezza, è per definizione il colore della natura e del biologico e della vita.
  • Rosa Il rosa è il colore per eccellenza per rappresentare la femminilità e la delicatezza anche se ormai è un colore estremamente inflazionato nel modo del prodotti dedicati alle donne.
  • Bianco e nero La combinazione di bianco più nero rendono un logo elegante e trasmettono purezza delle forme. Spesso sono utilizzati nel mondo del design, della moda e dell’arte. Il nero potrebbe rappresentare anche la morte, il lutto, l’oscurità.

Regole fondamentali per realizzare un logo

Less is more

Un logo complesso e carico di informazioni spesso è controproducente. Tentare di inserire troppi elementi all’interno del logo quasi sempre porta a una difficoltà nel ricordarlo nella costruzione dell’identità del brand.

Colori

Un logo efficace solitamente contiene uno o massimo due colori. Generalmente utilizzare troppi colori porta a complicare inutilmente il logo. Senza contare che alcuni mezzi di stampa (serigrafia, tampografia ecc) prevedono con difficoltà molti colori in stampa.

Riproducibilità

Dovremmo riuscire a riprodurre il nostro logo ovunque mantenendolo riconoscibile in ogni supporto e dimensione.

Ispirazione e scelta dell’immagine più appropriata

È necessario fare un’attenta analisi dei competitors e dei brand simili di settore: prendere ispirazione da chi già sta lavorando bene è uno dei migliori modi per realizzare un logo efficace. Altre fonti di ispirazione potrebbero essere pinterest, behance, brands of the world, logo of the day.

  • condividi su facebook
  • condividi su whatsapp
  • condividi su google plus