tiziano volpe
web & new media
Spesso tendiamo a sottovalutare l’importanza di realizzare un logo efficace nella strategia comunicativa aziendale. Un logo efficace permette di costruire l’identità di un brand differenziandolo dagli altri competitors e trasmettendo l’essenza dell’attività svolta a colpo d’occhio.
Il logo quindi è una delle componenti fondamentali di un marchio e deve rappresentare l’azienda in ogni aspetto comunicativo online e offline.
Per essere efficace un logo deve essere semplice e facile da ricordare, non deve contenere troppi elementi o colori e deve essere riproducibile e distinguibile in qualsiasi dimensione, colore e supporto.
Un logo può essere formato da un testo più un simbolo o soltanto da uno dei due: solitamente in fase di progettazione si prevedono diverse varianti di colore e complessità in modo da coprire tutti i possibili utilizzi. È buona norma quindi realizzare una forma “completa” del logo, una variante monocromatica e una serie di alternative di utilizzo in base alle necessità del progetto.
Tra strumenti disponibili per realizzare un logo sicuramente adobe illustrator è tra i più completi e professionali (una condizione quasi indispensabile è che il software scelto permetta l’esportazione in vettoriale del logo). A prescindere dallo strumento utilizzato, la vera differenza viene fatta dall’esperienza, da una progettazione accurata e uno studio approfondito dell’attività che si deve rappresentare.
Oltre all’immancabile dose di buon gusto, per scegliere i colori che comunichino nel modo più efficace possibile l’attività da rappresentare dobbiamo capire quali sensazioni e quali emozioni trasmettono i colori che vogliamo usare:
Un logo complesso e carico di informazioni spesso è controproducente. Tentare di inserire troppi elementi all’interno del logo quasi sempre porta a una difficoltà nel ricordarlo nella costruzione dell’identità del brand.
Un logo efficace solitamente contiene uno o massimo due colori. Generalmente utilizzare troppi colori porta a complicare inutilmente il logo. Senza contare che alcuni mezzi di stampa (serigrafia, tampografia ecc) prevedono con difficoltà molti colori in stampa.
Dovremmo riuscire a riprodurre il nostro logo ovunque mantenendolo riconoscibile in ogni supporto e dimensione.
È necessario fare un’attenta analisi dei competitors e dei brand simili di settore: prendere ispirazione da chi già sta lavorando bene è uno dei migliori modi per realizzare un logo efficace. Altre fonti di ispirazione potrebbero essere pinterest, behance, brands of the world, logo of the day.