Comunicazione visiva

Comunicazione efficace: le immagini che rivoluzionano la quotidianità

  • grafica & design

Ogni giorno i nostri sensi sono esposti a centinaia di immagini che rimangono imbrigliate nella nostra mente molto più delle parole stesse, perché a ciascuna di esse associamo pensieri, concetti, sensazioni. In poche parole emozioni.

E la maggior parte dei contenuti con cui veniamo in contatto sono digitali, li vediamo nei social, in Internet, su WhatsApp.

 

Ma quali sono le principali tendenze del momento, in fatto di comunicazione visiva?

 

Frammenti di quotidiano

Forse è scontato o forse no, certo è che il numero degli utenti smartphone cresce di anno in anno, e con essi anche la possibilità di avere accesso a fotocamere di alta qualità che agevolano la documentazione di momenti diversi della propria giornata. Molto spesso questi scatti vengono condivisi all’istante con gli amici dei social per i motivi più disparati: divertirsi, informare ma anche costruirsi una propria identità. E come molteplici sono le ragioni che spingono le persone a pubblicare, svariati sono anche i soggetti immortalati, la fantasia non ha confini.

 

Tra il mare magnum di immagini si può individuare il ritorno di tendenza della fotografia impassibile, popolare negli anni ’50 e che oggi più che mai viene usata come modo semplice per mostrare la realtà senza filtri: i prodotti, i luoghi, gli oggetti d’uso comune vengono mostrati per ciò che sono, con uno stile freddo e distaccato, ma che continua a crescere in popolarità soprattutto su Instagram.

Altra tipologia di foto sono invece quelle legate ai viaggi, che aprono una porta su un nuovo modo di vivere in cui le persone, stanche della routine stressante e delle città caotiche, ritornano a vivere immersi nella natura, visitando luoghi inesplorati e selvaggi, diventando i primi e veri protagonisti delle loro narrazioni visive.

 

Giochi con la realtà

Se negli anni ’30 il fotografo statunitense Man Ray per sperimentare i fotomontaggi sui corpi delle sue modelle doveva trovare espedienti in fase di sviluppo, o addirittura durante lo scatto, ora con un semplice dito ognuno di noi può editare foto, aggiungere filtri, maschere e vederle direttamente sullo schermo del proprio telefono. Ciò che fino a qualche anno fa sembrava impensabile, ora è normalità: possiamo trasformare e stravolgere tutto ciò che ci sta attorno con un semplice click. Giocare con la realtà è facile, basta avere l’App giusta nello smartphone e puoi aggiungere in tempo reale gli oggetti di un negozio direttamente dentro casa per vedere come stanno, oppure scattare una foto al bar con un Pokémon seduto affianco. Tutto in un click.

Ma il mondo della tecnologia e del graphic design è in continuo fermento e possiamo certamente dire che nel 2017 è aumentata la popolarità dei collage creativi, una nuova possibilità di comunicare in modo inusuale messaggi che affascinano sempre più. Non stiamo parlando di fogli, forbici e colla, ma piuttosto di una forma d’arte in cui l’imperfezione della foto tagliuzzata incontra la creatività e l’inaspettato del digitale.

 

Video & GIF

Nonostante le storie di Instagram siano una comparsa recente nel panorama dei social network, sembrano già aver modificato il modo di comunicare, influenzano il modo in cui condividiamo i momenti della nostra vita. I video sono sempre stati uno strumento di forte impatto per la promozione di brand, prodotti e servizi, ma la possibilità di partecipare a eventi live riduce le distanze tra azienda e cliente, abbatte quelle barriere che posizionano le aziende come impersonali e lontane. Le sessioni di domande e risposte, la possibilità di mostrare come le aziende lavorano al loro interno, eventi live streaming ci spingono a interagire e a percepire il mondo attorno a noi molto più vicino e a portata di mano.

 

Nei social, e nel web in generale, non circolano solo molti video, ma anche contenuti grafici in movimento. Hai indovinato di cosa stiamo parlando?

 

Sì, le GIF. Sapevi che hanno già compiuto trent’anni? Nate nel 1987, possono vantare una lunga vita nella storia dell’informatica grazie alla capacità di seguire l’evoluzione tecnologica; sono molti i motivi per cui continuiamo ad amare questo tipo di immagini: sono divertenti, semplici e virali. Sempre più aziende e brand famosi utilizzano le GIF come sistema promozionale, e ciò fa pensare che per tutto il 2018 i social saranno inondati da grafiche in movimento, a maggior ragione se il costo finale è accessibile.

Assumono sempre più rilievo; basti pensare alle storie di Instagram, che in solo un anno e mezzo sono diventate uno degli strumenti di maggiormente usati da aziende e privati.

 

La comunicazione visiva è tutta questione di strategia e aggiornamento, uno studio continuo e programmato affiancato da continua ricerca, per non perdere mai il passo con i tempi.

  • condividi su facebook
  • condividi su whatsapp
  • condividi su google plus