Entrare nei negozi, fare la spesa, incontrarsi con gli amici, azioni semplici che spesso diamo per scontate.
Disability Friendly è un progetto che coinvolge gli esercizi commerciali del territorio della Riviera del Brenta, allo scopo di renderli accoglienti e accessibili alle persone con disabilità sia cognitiva che motoria, al fine di favorirne la socialità e la mobilità.
Disability Friendly sensibilizza e coinvolge i commercianti del territorio con attività formative e adeguamento degli spazi, offrendo loro la possibilità di creare ed entrare a far parte di una rete di punti vendita “virtuosi”.
Il primo step per chi sceglie di aderire è un corso di formazione sulle difficoltà che possono essere risolte con semplici accorgimenti: le barriere architettoniche sono di molti tipi e spesso basta uno sforzo minimo per eliminarle e garantire l’accesso a tutti!
Ai commercianti viene rilasciato un certificato e la possibilità di esibire nel locale una targa che garantisce alle persone con disabilità e alle loro famiglie la preparazione ma soprattutto la sensibilità del gestore: il risultato è un riconoscimento immediato e una migliore predisposizione all’acquisto.
La seconda tappa è la mappatura del territorio, che evidenzia le attività commerciali aderenti a Disability Friendly.
Il progetto è pensato e realizzato dalle associazioni Famiglie e Abilità e Oltre il Muro, in collaborazione con Ascom Riviera del Brenta.
Un progetto inclusivo e concreto, capace di rispondere ai bisogni reali delle persone. Una meravigliosa intuizione partita dalla Riviera del Brenta, che sta assumendo dimensioni decisamente inaspettate!
Acquistando la tua bagful ci aiuti a sostenere questo splendido progetto di inclusione. Scopri di più sulle modalità di donazione.